Padova, città dell'affresco

  • Tipologia
    ,
  • Destinazione
    Padova
  • Tempo Previsto
    3 ore
  • Data
    Su richiesta

Padova, città dell'affresco

Visita guidata della città
Padova, città dell’affresco

Questo tour ci porterà a conoscere lo splendore della città di Padova che nel Trecento, grazie alla Signoria dei Da Carrara, raggiunse altissimi livelli artistici e culturali.

Partiremo da Prato della Valle, una delle più grandi piazze d’Europa, ampia isola verde realizzata nel Settecento, circondata da una canaletta sulle cui acque si specchiano 78 altissime statue che rappresentano eroi e uomini illustri di Padova e del Veneto. Cammineremo tra i ponti e i viali alberati ripercorrendo i tratti salienti della storia padovana grazie ai personaggi più noti, dall’eroe troiano Antenore, fuggito da Troia in fiamme per intraprendere l’avventuroso viaggio in occidente che lo porterà a fondare la città di Padova, a poeti, scienziati, studiosi, artisti e letterati che hanno dato lustro alla città. Tito Livio, Torquato Tasso, Ludovico Ariosto, Andrea Mantegna e Francesco Petrarca con la loro presenza hanno dato nei secoli grande impulso alla cultura patavina.

Passo dopo passo arriveremo alla Basilica dedicata a Sant’Antonio: costruita a partire dal 1237, dopo la canonizzazione del frate francescano Antonio, oggi racchiude in sé una ricca commistione di stili: romanico, gotico, rinascimentale con qualche riferimento all’arte bizantina. Al suo interno ci lasceremo incantare dallo splendore degli affreschi e delle decorazioni di grandi maestri quali Altichiero da Zevio, Jacopo Avanzi, Donatello ed infine Giusto de’ Menabuoi. Di questo grande artista post-giottesco ammireremo la decorazione della Cappella del Beato Luca Belludi: caro amico di Sant’Antonio, egli fu uomo di grande cultura ed intelligenza, tuttora preso a modello dagli studenti padovani che, in vista di un esame universitario particolarmente difficile, si trovano spesso inginocchiati al cospetto del Beato a pregare per la buona riuscita degli studi. Proseguiremo la nostra visita verso il Bo, sede dell’ Università di Padova, e ripercorreremo la sua antichissima storia che vide passare qui docenti di grande fama, uno tra tanti Galileo Galilei, che in città trascorse “i diciotto migliori anni della sua vita”.

Proseguiremo verso il cuore di Padova, raggiungeremo Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, ed entreremo nel maestoso Palazzo della Ragione, detto il Salone, nato nel Duecento come tribunale comunale e sede della giustizia. Gli affreschi che si sviluppano alle pareti, rifatti nel Quattrocento in seguito ad un incendio, riprendono il tema originale dedicato all’astrologia, alle stelle, ai pianeti e ai segni zodiacali. Torneremo poi a parlare del trecento Carrarese all’interno del Battistero della Cattedrale dove, con il naso all’insù, ci faremo travolgere dalla teoria di Santi, Angeli e scene bibliche magistralmente affrescate dal Menabuoi, e potremo apprezzare nuovamente lo slancio culturale e artistico dato alla città dalla potente signoria dei Da Carrara nell’arco di tutto il Trecento. Proseguiremo la nostra passeggiata attraversando Piazza dei Signori, una delle mete ambite da padovani e non per il tradizionale rito dell’aperitivo e proseguiremo fino al Caffè Pedrocchi, edificato ad inizio Ottocento da Antonio Pedrocchi, figlio di un caffettiere bergamasco, che diede all’amico architetto Giuseppe Jappelli il compito di ampliarlo, creando l’attuale Caffè di Padova, ritrovo all’epoca di letterati e ora elegante luogo d’incontro dei Padovani per le occasioni importanti.

Prezzo: 90,00 euro a persona, incluso:

  • Visita guidata della città di Padova con guida turistica specializzata della città
  • Ingresso al Battistero
  • Ingresso al Palazzo della Ragione
  • Accompagnamento Guida Turistica

Partenza garantita con un numero minimo di 2 adulti paganti.
Su richiesta e a pagamento è disponibile il servizio aggiuntivo di transfer.
Questo tour non include tutto quanto non espressamente indicato.

Per informazioni:
Lovivo Tour Experience, Viale delle Terme, 107/B – 35031, Abano Terme (PD)
M. (+39) 333 994 52 88 T. (+39) 049 29 69 340
info@lovivo.it

90 €
A persona

Richiesta Informazioni

[_url]

Accetto la privacy policy

Hai bisogno di aiuto?

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci:

+39 049 29 69 340
+39 333 994 52 88
info@lovivo.it