Scopri il Veneto in bicicletta

Scopri il Veneto in bicicletta

SCOPRI IL VENETO IN BICICLETTA
Itinerario di 6 giorni in Veneto!
Sei giorni tra relax termale, cultura, enogastronomia, sport, cicloturismo!

GIORNO 1 – ARRIVO IN HOTEL

Arrivo in hotel termale 3* ad Abano Terme (PD) sistemazione in camera e tempo libero per rilassarsi nelle piscine termali.

GIORNO 2 – ANELLO DEI COLLI EUGANEI

Il tour in bicicletta più completo per esplorare i Colli Euganei: ci permette di godere dell’enorme quantità di bellezze paesaggistiche e monumentali del territorio. Tour di non particolare difficoltà se non per la lunghezza del percorso, cosa facilmente risolvibile grazie alle nostre bici a pedalata assistita che offrono la possibilità a tutti di provare questa magnifica esperienza. Quasi interamente su strada ciclabile, non mancheranno i tratti di strada sterrata per cui noi consigliamo di percorrerlo con una MTB oppure una classica bici da cicloturismo, o città. Si può decidere di iniziare il percorso da qualsiasi punto ma noi, per comodità, scegliamo Abano Terme e procediamo in senso orario. In successione saranno decine le occasioni di ammirare i monumenti che l’anello ci permette di incontrare. Villa Draghi che dalla sua elevata posizione domina la città di Montegrotto Terme; qualche chilometro dopo seguirà la splendida visione del Castello del Catajo, incredibile testimonianza del XVI secolo, la cosiddetta “reggia dei Colli Euganei” con le sue 350 stanze. Un rettifilo lungo il canale battaglia, antica via fluviale per i trasporti da e verso Padova, ci accompagna poi fino a Villa Emo che si aprirà ai nostri occhi con il suo bellissimo giardino. Arrivati a Monselice avremo percorso un terzo del nostro giro e ci concederemo una meritata sosta per una passeggiata in città. Incontreremo il Castello di Monselice, uno dei pochi Castelli interamente arredati, poi ci dirigeremo fino alle famose Sette Chiese e godremo dall’alto della vista sulla cittadina. Ripartiremo per la Città di Este e il suo Castello Carrarese e costeggeremo dapprima i canali della bonifica, poi lunghe ciclabili immerse nella campagna con la visuale delle morbide curve dei Colli che ci accompagnano alla nostra destra. Pausa pranzo nei pressi di Lozzo Atestino in una trattoria tipica e poi osserveremo dall’ esterno il Castello di Valbona che ci offrirà una bella testimonianza della storia medievale del territorio. Fu roccaforte della famosa famiglia nobile padovana la cui storia s’intreccia a quella dei due Castelli ammirati in precedenza a Monselice e ad Este. Ancora una ventina di chilometri per rientrare alla base, un ultimo sforzo ci consentirà di arrivare al nostro ultimo punto di interesse, l’Abbazia di Praglia, antico monastero del XI secolo, sede della Biblioteca Monumentale Nazionale e del Laboratorio del restauro del libro antico.
Dettagli del tour in bicicletta:
Partenza/arrivo: Abano Terme (PD)
Lunghezza: 73 km
Dislivello: 200 m
Tempo di percorrenza: 5/6 h
Difficoltà: media.

GIORNO 3 – DOP & DOC – OLI E VINI DI ECCELLENZA DEI COLLI EUGANEI

Da sempre nel territorio dei Colli Euganei si coltivano la vite e l’ulivo, da cui si ricavano prodotti noti per la loro eccellenza. Un vanto dei Colli Euganei è sicuramente l’olio: visiterete prima un frantoio, dove saranno direttamente i giovani proprietari a mostrare l’arte della produzione dell’olio extra vergine di oliva e vi coinvolgeranno in un gustoso assaggio che vi permetterà di imparare a riconoscere un olio di eccellente qualità. Vi sposterete poi in una delle cantine più celebri e rinomate del territorio euganeo, dove potrete assaggiare ottimi vini in abbinamento a formaggi locali ascoltando il racconto del proprietario e produttore che vi farà apprezzare tutte le sfaccettature del suo vino.

GIORNO 4 – BIKE TOUR: ABANO TERME – PADOVA RURALE – BACCHIGLIONE – RIVIERA EUGANEA

Un piacevole tour per raggiungere la città di Padova in bicicletta in complete sicurezza. Lasciata Abano Terme costeggerai il Canale Battaglia lungo la ciclabile e ammirerai Villa Molin per poi raggiungere Ponte Scaricatore e il suo argine e proseguire fino a Ponte Quattro Martiri.
Dettagli del Tour in bicicletta:
Lunghezza: Abano Terme – Padova 13,5 km
Dislivello: 0 m
Tempo di percorrenza: circa 1 h
Difficoltà: semplice.

Dal Bassanello, dove il Fiume Bacchiglione si divide in tre parti chiamate Tronco Maestro, Canale Battaglia e Canale Scaricatore, seguendo il Canale Scaricatore e il suo argine raggiungerai il Canale Roncajette e Isola dell’Abba, un affascinante villaggio rurale dove potrai fermarti per una pausa. Potrai ammirare Villa Rezzonico o, facendo una deviazione, la monumentale Corte Benedettina di Legnaro. Proseguendo in direzione Polverara, città famosa per una particolare varietà di gallina, la celebre Gallina Padovana, potrai scoprire la campagna patavina e le aziende agricole dell’area rurale. La prossima tappa sarà Pontemanco in cui l’antico mulino è un edificio da vedere assolutamente e da qui sarà facile raggiungere Battaglia Terme e ritornare al punto di partenza, Abano Terme.
Dettagli del Tour in bicicletta:
Lunghezza: Padova – Bacchiglione – Riviera Euganea 48 km
Dislivello: 0 m
Tempo di percorrenza: circa 3 h
Difficoltà: media.

GIORNO 5 – PADOVA

Un tour alla scoperta della vera Padova… Quella fatta di vicoli nascosti, di scorci mozzafiato che sorprendono con i riflessi nelle acque dei canali e di giochi di luci e ombre dei portici medievali. Conoscerete i Padovani DOC, quelli che il caffè lo bevono al Pedrocchi, quelli che l’aperitivo lo fanno con il bianchetto “sotto il Salone” del Palazzo della Ragione e proprio in questo luogo simbolo della città gusterete il vostro pranzo a base dei migliori prodotti della tradizione veneta. Gli appassionati di arte, storia e cultura non si perderanno la visita del Battistero del Duomo, affrescato a fine ‘300 da Giusto de’ Menabuoi, la celebre Basilica di Sant’Antonio, il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Bo che da secoli rappresenta l’Università di Padova, la seconda università più antica d’Italia che si può vantare di avere tutte le facoltà eccetto architettura (i biglietti d’ingresso ai monumenti elencati non sono inclusi nella tariffa). Ma la l’imperdibile meta del tour sarà la Cappella degli Scrovegni che tuttora incanta i visitatori con la sua volta a botte che sembra un cielo coperto da una miriade di stelle. Enrico Scrovegni chiamò Giotto a decorare la chiesa adiacente al suo maestoso palazzo nei pressi dell’arena e si garantì così fama imperitura. Dopo aver visitato la splendida Cappella non perdetevi la visita ai Musei Civici di Padova: la pinacoteca che espone oltre 500 dipinti della collezione Emo Capodilista, le sezioni archeologiche, le sculture e tutte le splendide opere che questi musei conservano tra cui spiccano la Croce di Giotto e le schiere angeliche del pittore della corte carrarese Guariento di Arpo.

GIORNO 6 – PARTENZA

Ritemprati nell’ animo e ricaricati di energia positiva potrete rientrare a casa con un bagaglio pieno di bei ricordi.

Tariffa a persona a partire da: 690,00 € (con minimo due partecipanti).

Il pacchetto alla tariffa indicata include:

– 5 notti in Hotel Termale 3* (pernottamento e colazione) in camera doppia a persona,
-1 pranzo in una Trattoria tipica dei Colli Euganei a persona,
-1 visita e degustazione di olio in frantoio a persona,
-1 visita e degustazione di vino in cantina a persona,
-2 noleggi Full Day di una e-bike (City Bike) a persona,
-1 biglietto di ingresso alla Cappella degli Scrovegni a persona,
-pranzo a Padova in locale tipico.

Il pacchetto alla tariffa indicata non include:

-tassa di soggiorno (da corrispondere direttamente in loco all’hotel),
-supplemento per camera singola,
-supplementi per ponti e festività,
-supplementi per alta stagione,
-trasferimenti,
-eventuali extra,
-biglietti d’ingresso a musei/monumenti non espressamente indicati in “Il pacchetto alla tariffa indicata include”,
-pranzi/cene/degustazioni non indicati nel programma e alla voce “Il pacchetto alla tariffa indicata include”.

Per info e prenotazioni:
Lovivo Tour Experience, Viale delle Terme 107/B, Abano Terme (PD)
T. +39 049 29 69 340 M. +39 333 994 52 88
www.lovivo.it info@lovivo.it

Richiesta Informazioni

[_url]

Accetto la privacy policy

Hai bisogno di aiuto?

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci:

+39 049 29 69 340
+39 333 994 52 88
info@lovivo.it