mercatosalonepadova – Copia

APERITIVO AL MERCATO STORICO DI PADOVA

  • Tipologia
  • Destinazione
    Padova
  • Tempo Previsto
    Libero
  • Data
    Su richiesta nei giorni indicati

APERITIVO AL MERCATO STORICO DI PADOVA

DEGUSTAZIONI AL MERCATO STORICO DI PADOVA

Sia che tu stia cercando un pasto tipico italiano con ingredienti locali, un’attività per tutta la famiglia, un’esperienza autentica per scoprire la tradizione veneta e padovana incontrando la gente del posto o un souvenir da portare a casa, il Mercato Storico di Padova è il posto che fa per te.

Il Mercato si trova al centro della città all’interno del Palazzo della Ragione, costruito nel 1218 e dalla caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata., era l’antica sede dei tribunali cittadini e del mercato coperto di Padova. Il piano superiore, chiamato Il Salone, è una grande sala, una delle più grandi sale di epoca medioevale nel mondo.
Il ciclo pittorico originale, attribuito a Giotto, andò distrutto nell’incendio del 1420. Il Salone è decorato da un grandioso ciclo di affreschi a soggetto astrologico (completati tra il 1425 e il 1440) basati sugli studi di Pietro d’Abano, seguace di Averroè. Gli affreschi, dovuti a Niccolò Miretto e Stefano da Ferrara, si svolgono nelle “tre fasce superiori” delle quattro pareti su oltre 200 metri lineari. Nella sala è conservato un gigantesco cavallo ligneo, copia rinascimentale di quello del monumento al Gattamelata di Donatello, e due sfingi egiziane portate nell’800 da Giovan Battista Belzoni. Recentemente un angolo del Salone è stato adibito ad ospitare un pendolo di Foucault, a sottolineare l’inscindibile connessione tra Padova e la scienza.

Il palazzo separa due piazze: Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti, sede del quotidiano mercato di frutta e verdura. Al piano terra del grande Salone, il cosiddetto “Sotto il Salone”, sono ospitati vari negozi di specialità gastronomiche dove è possibile trovare ogni sorta di specialità ed eccellenza padovane. Qui troverai i macellai, il pescivendolo, i fruttivendoli e molti altri negozietti che vendono olio d’oliva locale, carne, formaggio e molto altro ancora.

Ti proponiamo dei menu itineranti all’interno dei negozi di Sotto il Salone.

Ogni menù itinerante comprende degustazioni di vino e cibo: questi saranno serviti e spiegati dai negozianti locali. Attraverso le loro storie e curiosità, puoi sperimentare e conoscere in prima persona la tradizione e la cultura padovana. E ovviamente gustare!

MENU’ APERITIVO + BIGLIETTO INGRESSO AL SALONE AFFRESCATO DEL PALAZZO DELLA RAGIONE

APERITIVO 1
1 calice di prosecco Bottega da Romeo
1 assaggio di formaggi alla Casa del Parmigiano
1 biglietto di ingresso al Salone Affrescato (da martedì a domenica 09:00-18:00, puoi utilizzare il biglietto anche un’altro giorno)

APERITIVO 2
1 calice di prosecco Bottega da Romeo
1 degustazione di pesce alla Pescheria dello chef
1 biglietto di ingresso al Salone Affrescato  (da martedì a domenica 09:00-18:00, puoi utilizzare il biglietto anche un’altro giorno)

APERITIVO 3
1 calice di prosecco da Pastasuta
1 mini Tartare da Tartare 18
1 biglietto di ingresso al Salone Affrescato  (da martedì a domenica 09:00-18:00, puoi utilizzare il biglietto anche un’altro giorno)
Prezzo 8,00 euro a persona
Il tour non include accompagnamento di guide ma è autonomo. Non è incluso tutto ciò che non è espressamente indicato.

Orario di visita al Salone Affrescato: da martedì a domenica 09:00-18:00;
Orario per le degustazioni: martedì 9.00-13.00 mercoledì 9.00-13.00 giovedì 9.00-13.00 16.00-19.30 venerdì 9.00-13.00 16.00-19.30 sabato 16.00-19.30

 PALAZZO DELLA RAGIONE: Ingresso dalla “Scala dei Ferri”, Piazza delle Erbe. Indirizzo Palazzo della Ragione: Piazza delle Erbe, 35100 Padova PD. 

COME PAGARE

Seleziona il numero di persone nella colonna in alto a destra, e seleziona la data. Clicca su acquista e concludi l’ordine.
Alla conferma di prenotazione, riceverai un voucher via e-mail con il quale potrai andare nella prima bottega  per la degustazione e dove riceverai il biglietto per la visita del salone.
Poi potrai spostarti alla seconda bottega per il calice di vino.

 

 

 

Per informazioni:
Lovivo Tour Experience
Viale delle Terme 107/B – Abano Terme (PD)
T. (+39) 049 29 69 340 M. (+39) 333 994 52 88
info@lovivo.it

8 €
A persona

Richiesta Informazioni

[_url]

Accetto la privacy policy

Hai bisogno di aiuto?

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci:

+39 049 29 69 340
+39 333 994 52 88
info@lovivo.it