Team building laboratorio di scarpe

Team building laboratorio di scarpe

  • Tipologia
  • Destinazione
    Riviera del Brenta
  • Tempo Previsto
    Circa 90 minuti
  • Data
    Su richiesta

Team building laboratorio di scarpe

Team building laboratorio di scarpe

Con questo Team building laboratorio di scarpe avrete l’occasione di vivere un’esperienza formativa attraverso l’arte, l’artigianalità, l’architettura promuovendo lo sviluppo di strategie creative, sia del singolo che del gruppo e trovare nuovi stimoli motivazionali e produttivi.

Per il Team building laboratorio di scarpe ci troviamo nel distretto calzaturiero della Riviera del Brenta che snoda lungo l’antico alveo del fiume Brenta, nella zona compresa tra le due province confinanti di Padova e Venezia. Il distretto si è specializzato nella produzione di scarpe di alta qualità e di lusso, specialmente femminili, anche sotto il nome delle “griffe” più prestigiose dell’alta moda internazionale.

Le origini di quest’arte sono particolarmente  antiche e prestigiose: la presenza della Scuola dei  Calegheri Veneziani, una confraternita specializzata nella produzione di calzature molto  ricercate per i patrizi veneziani, è documentata sin dal 1268.

In una delle più belle Ville della Riviera del Brenta, gli ospiti saranno guidati in questa attività di Team building laboratorio di scarpe all’insegna dell’arte e dell’artigianalità si può dar sfogo alla propria creatività, ideando un’ oggetto che rispecchi un’identità, un volere, un sogno, un ricordo, permettendo la conoscenza reciproca attraverso un lavoro individuale.

Gli ospiti saranno accompagnati attraverso le stanze di un vero e proprio Museo delle Calzature, all’interno di una magnifica costruzione in tipico stile veneto, dove potranno trarre ispirazione dagli oltre 1500 modelli di calzature esposti.

Come vuole la secolare tradizione veneziana, la Villa in cui gli ospiti saranno accolti, si trova lungo le sponde della Riviera del Brenta. Punto strategico ai tempi della Serenissima, poiché permetteva di intercettare mercanti di stoffe tra Padova e Venezia, trarre ispirazione da commercianti orientali, cogliere le mode del momento.
I nobili veneziani avevano una vera passione per le calzature di classe. Già nel 1268 in quest’area si testimoniano le prime attività calzaturiere, rappresentate dalla Scuola dei Calegheri Veneziani, una corporazione dell’arte dei calzolai.

Attraverso l’accessorio della “Calzatura” i partecipanti potranno capire il percorso imprenditoriale di un’azienda, in quanto le origini dell’arte calzaturiera sono particolarmente antiche e prestigiose, una storia lunga secoli. Durante il percorso espositivo, un approfondimento sarà dedicato alla formella “The Christmas Last” realizzata da Andy Warhol nel 1956 con colori a tempera, grazie al quale i partecipanti comprenderanno il lavoro che andranno a realizzare.

I componenti del gruppo potranno così personalizzare una forma di legno proveniente dal calzaturificio utilizzando tempera, accessori e tessuti e al termine della visita porteranno con sé il frutto del loro lavoro.
Gli ospiti si sentiranno particolarmente ispirati e meglio calati nella parte di mastri calzolai all’interno del luogo storico e di prestigiosa bellezza in cui si troveranno.
Attraverso la spiegazione guidata prima e del laboratorio poi, questa attività permetterà ai partecipanti di comprendere l’evoluzione storica e imprenditoriale di un settore importante come quello delle calzature e di mettersi alla prova con la loro fantasia e manualità.

Durata: Circa 90 minuti

Gruppo: Minimo 10 – massimo 40 persone per volta

L’esperienza include:

  • Ingresso alla Villa
  • Visita all’esposizione di calzature d’epoca
  • Laboratorio
  • Sala per eventuale formazione

Possibilità di integrare l’esperienza con:

  • Visita di una seconda Villa della Riviera del Brenta
  • Pranzo in ristorante tipico
  • Shopping tour negli outlet del distretto della calzatura

Prenota subito per questo laboratorio autentico!

Per informazioni ed un preventivo personalizzato:
Lovivo Tour Experience, Viale delle Terme, 107/B – 35031, Abano Terme (PD)
M. (+39) 333 994 52 88 T. (+39) 049 29 69 340
info@lovivo.it

Richiesta Informazioni

[_url]

Accetto la privacy policy

Hai bisogno di aiuto?

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci:

+39 049 29 69 340
+39 333 994 52 88
info@lovivo.it