BOLOGNA TOUR

BOLOGNA

  • Tipologia
    ,
  • Destinazione
    Bologna
  • Tempo Previsto
    Su richiesta
  • Data
    Su richiesta

BOLOGNA

BOLOGNA

Bologna, in Emilia-Romagna, è una città a misura d’uomo con un’intensa vita culturale e un patrimonio storico molto interessante, eletta come la più accogliente d’Italia, famosa all’estero in quanto sede della più antica Università del mondo occidentale.
Passeggeremo nei luoghi più caratteristici di questo capoluogo iniziando dal Parco della Montagnola proseguiremo verso la via dell’Indipendenza che collega la stazione al centro storico, passando il teatro Arena del Sole, la cattedrale San Pietro fino ad arrivare alla Sala Borsa un centro culturale pubblico che raccoglie una selezione di libri tale da soddisfare ogni lettore, e poi collezioni, dvd, dischi di ogni genere senza tener conto dell’unicità del pavimento in vetro che permette di osservare gli scavi sotterranei, nonché i reperti archeologici di civiltà antiche risalenti fino alla civiltà villanoviana, sorta nel VII secolo a.C..
Proseguendo la via principale saremo abbagliati dallo splendore della Piazza Maggiore, verremo accolti dall’imponente statua di Nettuno detto il Gigante situato su una fontana e da una splendida Basilica, la Basilica di San Petronio.   La sua facciata è la parte che attirerà la vostra attenzione fin da subito: a causa della mancanza di finanziamenti e, secondo alcune fonti, della mancanza delle dovute autorizzazioni ecclesiastiche, la facciata non venne completata come previsto dal progetto iniziale. Nei secoli successivi ci furono delle nuove proposte mirate al completamento dell’opera, col risultato che, in realtà, l’identità della basilica rimase invariata e di conseguenza unica e speciale, proprio grazie al suo aspetto estetico. L’idea di “completare” un’opera d’arte pareva non rispettarne l’autenticità, e pertanto venne conservata così: incompleta, ma definitiva. Ci siederemo un po’ sui gradini della chiesa e osservate davanti a voi il Palazzo del Podestà, costruito nel 1200 e che fa da base alla torre in cotto dell’Arengo, la cui campana veniva suonata per i bolognesi in occasioni particolari o importanti, alla vostra sinistra, invece, la statua di San Petronio, santo protettore della città.
Proseguiremo il nostro tour attraverso il Mercato Antico, un mercato per le stradine caratteristiche del centro città, per arrivare alla Torre degli Asinelli su cui per tradizione e vietato salire agli studenti che non si siano ancora laureati, se non siete studenti, una volta saliti vi ritroverete sulla torre pendente più alta d’Italia, costruita per scopi militari, con quasi 500 scalini e quasi 100 metri di altezza.
Il nostro meraviglioso tour si conclude con la visita della Piazza di santo Stefano dove potrete scorgere con lo sguardo destra i palazzi mercantili tipici, dalle finestre davvero uniche che li rendono riconoscibili, e anche un palazzo celebre per il suo fregio con le teste in terracotta. E ovviamente la chiesa stessa, o meglio, le Sette Chiese. Non ce ne sono più sette, ma in origine le costruzioni e i lavori portarono ad avere sette piccole chiese attaccate.
Dulcis in fundo vedremo la più Antica Università d’Europa fondata nel 1088 l’Alma Mater Studiorum, come associazione tra studenti, libera e laica, la fama dell’università fece diventare Bologna meta di ospiti e studiosi illustri. Negli oltre nove secoli di storia, si ricordano fra i suoi studenti personaggi di spicco come Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Guido Guinizelli, Cecco d’Ascoli, Salimbene da Parma, Coluccio Salutati, Torquato Tasso e molti altri illustri.

Quotazione su richiesta.

Per informazioni:
Lovivo Tour Experience
Viale delle Terme 107/B – Abano Terme (PD)
T. (+39) 049 29 69 340 M. (+39) 333 994 52 88
info@lovivo.it

Richiesta Informazioni

[_url]

Accetto la privacy policy

Hai bisogno di aiuto?

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci:

+39 049 29 69 340
+39 333 994 52 88
info@lovivo.it