Rosolina ed Albarella Bike Tour

Rosolina ed Albarella Bike Tour

  • Tipologia
    ,
  • Destinazione
    Delta del Po
  • Tempo Previsto
    6 ore circa
  • Data
    Su richiesta

Rosolina ed Albarella Bike Tour

Rosolina ed Albarella Bike Tour

Gli Orti d’Acqua della laguna

Per il Rosolina ed Albarella Bike Tour partiremo da Rosolina mare e dopo il briefing, saliremo in sella attraversando la pineta per collegarci alle foci dell’Adige. Su un tavoliere, come quello del Delta del Po, bloccato a nord dal fiume Adige, ove solo i pioppi od i tralicci dell’alta tensione rappresentano le uniche verticalità, si erge una Torre Panoramica, che rappresenta una eccezione interessante e molto utile. Costruita in acciaio, scura, ben armonizzata é l’unico punto per ammirare la foce del secondo fiume d’Italia e per osservare la costa. Situata a nord della spiaggia di Rosolina Mare, questa zona un tempo conosciuta come “ai casoni”, é oggi una grande spiaggia libera. Suggestiva la vegetazione che arriva sino quasi a lambire il mare.

Seguendo l’argine destro del fiume ci porteremo fino all’imbocco con Via delle Valli Nord per arrivare ad Albarella. Piccolo e ricco gioiello naturalistico, Albarella è un’isola privata e l’unico collegamento con la terraferma è un ponte. I 528 ettari di estensione dell’isola sono coperti da una folta macchia mediterranea, con oltre 150 specie arboree diverse, tra cui il pioppo bianco o populus Alba, da cui la località prende il nome.

Ci fermeremo per la pausa pranzo del nostro Rosolina ed Albarella Bike Tour presso l’ittiturismo “In Marinetta” dove assaggeremo il pescato del giorno insieme a verdure raccolte direttamente dagli orti marini di Rosolina.

Dopo il break rientreremo per via delle valli e giungeremo al porticciolo di Moceniga. Qui, a bordo del traghetto, attraverseremo la Laguna di Caleri lungo gli orti d’acqua dove si allevano le vongole veraci, e giungeremo a Porto Caleri. Una vera e propria meraviglia della natura, conserva infatti un ambiente unico e di notevole interesse scientifico. Si visita a piedi percorrendo le caratteristiche passerelle in legno ed è possibile osservare la vegetazione tipica dell’ambiente litoraneo-marino. Nei suoi 24 ettari di estensione si concentra una decina di eco-sistemi: dalla pineta al cordone dunoso della costa e alla zona umida di acqua salmastra, per un totale di circa 220 specie vegetali. Interessante la presenza sia di dune interne stabili, non più soggette all’azione del vento, che di dune embrionali, mobili, in via di formazione. Il Giardino, che non ha subito alcun intervento di modifica strutturale dell’habitat esistente, valorizza le specie spontanee della zona, come le orchidee spontanee, scomparse quasi ovunque.

Rientreremo poi a Rosolina Mare attraversando la pineta lungo la ciclabile che costeggia le spiagge, e qui terminerà il nostro Rosolina ed Albarella Bike Tour.

Lunghezza Rosolina ed Albarella Bike Tour: 25 km.  Tempo di percorrenza: 6 h. Difficoltà tecnica: easy. Bici consigliata: E-trekking.

Quotazione su richiesta.

Per informazioni:
Lovivo Tour Experience, Viale delle Terme, 107/B – 35031, Abano Terme (PD)
M. (+39) 333 994 52 88 T. (+39) 049 29 69 340
info@lovivo.it

Richiesta Informazioni

[_url]

Accetto la privacy policy

Hai bisogno di aiuto?

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci:

+39 049 29 69 340
+39 333 994 52 88
info@lovivo.it