L’Abbazia di Praglia e il Monastero di Monteortone

0
Prezzo
a partire da€60
Prezzo
a partire da€60
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

2702

    RICHIEDI INFORMAZIONI
    Lovivo Tour Experience


    Via A.Vespucci, 17 – 35031, Abano Terme (PD)
    M. (+39) 333 994 52 88 - T. (+39) 049 29 69 340
    info@lovivo.it

    Con questo tour scopriremo l’affascinante lato sacro dei Colli Euganei visitando l’imponente Abbazia di Praglia e il Monastero di Monteortone.

    Foto
    Dettagli
    L’Abbazia di Paglia

    La prima tappa del tour dedicato all’ Abbazia di Praglia e il Monastero di Monteortone vi poterà nella campagna padovana lungo l’antica strada che portava da Este a Padova, dove nel IX secolo fu eretta la maestosa nel Abbazia di Praglia.

    Con il suo fascino unico, è articolata su quattro chiostri in quattro differenti livelli, il Chiostro Botanico, il Chiostro Pensile, il Chiostro Doppio e il Chiostro Rustico.
    Sala dopo sala, conservate tutte in uno stato impeccabile, camminerete attraverso il Monastero sotto la guida di uno dei saggi monaci benedettino.

    Nascosta dietro una porta, la Biblioteca Antica (purtroppo al momento non visitabile), una Biblioteca Monumentale Nazionale che conserva oltre 100.000 volumi, anche di antica data. Qui si è sviluppata la tradizione di Praglia, l’Abbazia è infatti uno dei maggiori centri di Restauro del Libro in tutta Italia.

    Arriverete poi nel Refettorio Monumentale con i suoi splendidi arredi in legno intarsiato elegantemente e i dipinti di Bartolomeo Montagna a tema religioso.
    A seguire, la Sala del Capitolo, risalente al Cinquecento, che accoglie da sempre le adunanze dei monaci delle decisioni importanti, ed è impreziosita da uno splendido affresco a tutta parete di una Deposizione del Cristo.

    Concluderete la vostra visita all’ Abbazia di Praglia con la chiesa abbaziale che co le sue  imponenti dimensioni, accoglie con la sua calma austerità, il religioso silenzio e l’aromatico profumo di incenso.
    La Chiesa, dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta, è costituita da tre ampie navate ed è decorata all’interno con degli splendidi affreschi di G.B. Zelotti, noto pittore del vicino Castello del Catajo e numerose Ville Venete.

    Infine avrete un po’ di tempo libero per lo shopping dei moltissimi prodotti realizzati dai monaci. Dal miele e derivati, al vino e ai liquori d’erbe e moltissimi prodotti di cosmesi ed erboristeria.

    Il monastero di Monteortone

    La seconda tappa del tour all’ Abbazia di Praglia e il Monastero di Monteortone, è proprio l’ex monastero agostiniano e ora salesiano, di cui visiterete il vasto chiostro con vera da pozzo originale del XVI secolo. Dopo essere stato utilizzato come casa di cura, il Monastero ha ospitato un istituto teologico dei Salesiani dal 1937 al 1970. Attualmente l’edificio, non più legato al santuario, è un albergo termale gestito dalla stessa famiglia salesiana.

    La struttura è fortemente legata al Santuario che si erge accanto dove si racconta di un’apparizione della Madonna e di una guarigione miracolosa. Sulla destra della chiesa infatti,  è visibile il luogo della guarigione di Pietro Falco: una piccola grotta, oggi in muratura, a cui si accede da una scaletta, all’interno della quale i pellegrini possono attingere l’acqua (calda) ritenuta miracolosa.

    Ultima visita del tour dedicato all’Abbazia di Praglia e il Monastero di Monteortone è la chiesa di Monteortone, che inglobò l’originario oratorio, fu consacrata nel 1435; rovinata da un incendio, fu riedificata più grande su disegno di Pietro Lombardo e riconsacrata nel 1495. Oggi si presenta come un’imponente costruzione a tre navate, a croce latina, con una facciata tripartita in cui spicca un grande portale barocco in pietra bianca, opera di Matteo Allio (1667). Sul retro, a sinistra, si trova l’alto ed elegante campanile in stile gotico caratterizzato da un tetto a cuspide. 

    Diverse opere d’arte votive furono trafugate dal santuario quando il convento degli Agostiniani venne soppresso per decreto napoleonico (1810), tuttavia nella chiesa si sono conservate una raffinata acquasantiera in marmo di Giovanni Minello e una Madonna con Bambino attribuita al pittore Jacopo Parisati di Montagnana (fine XV secolo). L’opera pittorica più notevole della chiesa è il grande affresco dello stesso Jacopo da Montagnana che decora l’abside chiuso in alto da una volta a crociera.

    L’esperienza include:

    • Visita guidata dell’Abbazia di Praglia
    • Tempo libero per lo shopping nell’erboristeria dell’Abbazia
    • Visita al Chiostro del Monastero di Monteortone e la Grotta Don Bosco
    • Accompagnatrice turistica
    • Vita tradizionale italiana con la tua guida locale
    • Trasferimento andata e ritorno per il luogo di partenza (quando selezionato, vedi le tariffe disponibili)
    • Assicurazione ed organizzazione tecnica di agenzia di viaggio certificata

    L’esperienza non include:

    1. tutto quanto non espressamente indicato

    Tariffe disponibili:

    • Da Terme Euganee: include, per andata e ritorno, il prelievo in auto/minivan dal tuo hotel ad Abano Montegrotto Terme. Troverai la tua guida a bordo. Durata circa 3 h trasporto incluso.
    • Partenza da Padova: include, per andata e ritorno, il prelievo in auto/minivan dal tuo hotel a Padova città. Troverai la tua guida a bordo. Durata circa 4 h trasporto incluso.
    Note

    Partenza garantita con un numero minimo di 4 adulti paganti.

    SPIEGAZIONI DURANTE I TOUR: solo la guida turistica abilitata con patentino può spiegare la città, i monumenti e i musei. L’accompagnatrice invece fa solo assistenza e vi accompagna nei punti più belli del luogo scelto per il vostro tour.

    TOUR CON PUNTO DI RITROVO: in caso di ritrovo nel luogo del tour è necessario comunicare un numero di cellulare attivo che verrà dato alla guida/accompagnatrice. Nel caso non riusciate a trovare la guida/accompagnatrice chiamate il numero +39 3339945288. Se non ci contattate la nostra agenzia non può ritenersi responsabile e in caso di tour non effettuato non verrà dunque fatto alcun rimborso.

    APERTURE MONUMENTI: alcuni monumenti non sono sempre aperti. Se vi interessa visitare un luogo specifico è necessario segnalalo all’agenzia al momento della richiesta di preventivo. In caso contrario la nostra agenzia non può ritenersi responsabile della mancata visita al monumento.

    SERVIZIO TRANSFER: Il servizio di trasferimento del cliente, quando richiesto e se operato con mezzi propri dell’Agenzia, si intende servizio di cortesia ed è svolto completamente a titolo gratuito e limitatamente alle esigenze operative di svolgimento del tour.

    METEO: il tour si effettuerà anche con maltempo salvo diversa decisione da parte dell’agenzia per tutelare la vostra sicurezza. Nel caso di Venezia si ricorda che il tour verrà effettuato anche con il fenomeno dell’acqua alta.

    LINGUE PARLATE DURANTE I TOUR: I tour potrebbero essere svolti in più lingue contemporaneamente.

    RISPETTO DEGLI ORARI E GRUPPI: Con la conferma di prenotazione del tour accettate gli orari indicati nel programma; al fine del migliore svolgimento del tour, non sarà possibile modificare gli orari salvo decisione del tour leader.

    ORGANIZZAZIONE TECNICA: Lovivo Tour Experience di E3 srl Viale delle Terme, 107/B 35031 Abano Terme (Padova) T. +39 049 2969340 F. +39 049 2969349 e-mail info@lovivo.it www.lovivo.it Polizza Assicurativa EUROP ASSISTANCE n. 9040153 Fondo di Garanzia: IL SALVAGENTE s.c. a r.l. n. 2020 / 1- 3114 Autorizzazione Provincia di Padova 1226 di reg. del 18.08.2016

    Termini e Condizioni

    Mappa