Abbiamo organizzato un orienteering per Metallika nel Parco Regionale dei Colli Euganei.
Per realizzare un team building efficace è importantissimo porsi un obiettivo; una visione chiara, infatti, ci permette di abbinare ogni azienda all’esperienza ad essa più congeniale.
Un perfetto esempio di questo processo è stato per noi il lavoro svolto insieme a Metallika srl, azienda di Piombino Dese, perché, quando ci hanno contattati, sapevano già di volere un’attività dinamica, coinvolgente e che mettesse in connessione persone che facevano parte di diversi reparti così da creare nuovi legami che permettessero di superare possibili difficoltà comunicative.
Senza indugio, quindi, abbiamo suggerito di provare l’orienteering nei Colli Euganei.
Durante questo team building abbiamo suddiviso il gruppo in piccole squadre composte da colleghi di tutti i vari reparti aziendali.
Tutti i team avevano lo stesso scopo, trovare dei punti nascosti nell’area circostante, ed erano dotati esclusivamente di una mappa e di una bussola.
Tuttavia, i veri “strumenti“ per portare a termine la missione, erano le doti personali di ognuno dei partecipanti.
Terminato il percorso, è arrivato il momento più importante: guidati da un coach i membri dei diversi gruppi hanno commentato il modo in cui i compagni hanno contribuito al raggiungimento dell’ obbiettivo scoprendo così come le diversità non siano divisive, bensì siano il potenziale da cui attingere per lavorare più efficacemente.
Tradotto su più ampia scala, accettare la diversità, significa abbracciare il cambiamento e quindi di saper affrontare le sfide del futuro, uniti e collaborativi.
Grazie a questa attività Metallika srl ha ricordato ai propri collaboratori la loro capacità di essere una grande squadra anche se apparentemente divisi e quanto questo sia importante nel lavoro di tutti i giorni.
Gli auguriamo di continuare in questa direzione e li ringraziamo per essersi affidati a noi.