Press Tour Da Villa Widmann Borletti al borgo di Pontemanco - Lovivo Tour Experience

Press Tour Da Villa Widmann Borletti al borgo di Pontemanco. Ruralità passata, presente e futura.

Il GAL Patavino, nell’ambito del progetto #daiColliall’Adige organizza un Press tour per sabato 5 Febbraio 2022 in alcuni comuni della Bassa Padovana dal tema  Da Villa Widmann Borletti al borgo di Pontemanco. Ruralità passata, presente e futura.”

Attraverseremo i comuni di Bagnoli di Sopra, la frazione di Pontemanco e Due Carrare in Provincia di Padova.

L’iniziativa è rivolta a giornalisti, blogger ed influencer interessati a promuovere il territorio della Bassa Padovana.

Partiremo da Monselice (facilmente raggiungibile in treno) in un comodo minivan, in direzione Bagnoli di Sopra dove visiteremo Villa Widmann Borletti progettata dall’illustre architetto Baldassarre Longhena. Inizialmente proprietà dei monaci benedettini, poi possedimento della ricca famiglia veneziana Widmann, il complesso monumentale, uno dei più importanti del Veneto per grandezza e bellezza.

Ci sposteremo poi al borgo di Pontemanco che si raccoglie attorno al suo antico mulino, sviluppatosi già nel XIII secolo lungo le sponde del canale Biancolino dove il tempo sembra essersi fermato e la natura offre scorci incantevoli.

Penultima tappa, l’Abbazia di Santo Stefano che ancora conserva tre grandi porzioni dei celeberrimi mosaici del X-XI sec. ed infine la Chiesa di Cornegliana. La struttura, conserva al suo interno molte opere preziose, tra cui si segnala in particolare il presbiterio del Cinquecento nel quale si trovano pregevoli affreschi e quadri, mentre le pareti interne ospitano quattordici scene in bassorilievo della Via Crucis scolpite su marmo bianco di Carrara da Antonio Bonazza.

Programma:

10.00 circa ritrovo a Monselice
10.30 partenza in minivan
11.00-13.00 visita guidata di Villa Widmann Borletti
13.00-14.30 pranzo
14.30-17.30 visita al borgo di Pontemanco, alla Chiesa di Cornegliana e all’Abbazia di Santo Stefano
18.00 partenze da Monselice

Normative anti Covid-19
Tutti i partecipanti dovranno indossare mascherina FFP2 ed al loro arrivo dovranno sottoporsi i al rilevamento della temperatura ed alla verifica del SUPER green pass.

Tutti costi sono a carico dell’organizzazione incluso il trasporto per il luogo di incontro.

Se interessati alla partecipazione, preghiamo di inviare vostra manifestazione di interesse  entro il 25 gennaio 2022.

R.S.V.P.

Press tour Progetto #daiColliall’Adige
M. +39 3474853803
Mail visit@galpatavino.it