Stai organizzando un weekend fuori porta a Padova e vuoi arricchirlo di esperienze? Ecco alcune idee per il tuo soggiorno di tre giorni!
Due idee per il tuo arrivo:
Al tuo arrivo in città, ti consigliamo come prima cosa di scoprire Padova a piedi, in un tour che ti porterà alla scoperta dei suoi punti più iconici. Potrai scoprire il Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa, ammirare la Basilica di Sant’Antonio, che attira fedeli da tutto il mondo. Puoi passeggiare per le celebri piazze dei Signori, delle Erbe e della Frutta, luoghi di incontro dei padovani, ed infine goderti una degustazione del celebre caffè con la menta allo storico Caffè Pedrocchi.
In alternativa, puoi scoprire Padova con un food tour. Un’esperienza gastronomica che ti porterà alla scoperta della tradizione culinaria di Padova, nelle migliori pasticcerie, bar e locali, alla scoperta della Pazientina, il dolce tipico di Padova, dei cicchetti veneti con lo Spritz, del noto tramezzino caldo o di altre prelibate eccellenze locali.

Giorno 2: Alla scoperta dei Colli Euganei
A circa 30 minuti d’auto da Padova, si trova il Parco Regionale dei Colli Euganei, un’area naturale che comprende un’insieme di colline di origine vulcanica che racchiudono paesaggi mozzafiato, eccellenze enogastronomiche, cittadine medievali e dimore rinascimentali. In questo territorio proponiamo:
Tour enogastronomici: come il Wine tour nei Colli Euganei, che ti porterà alla scoperta di due cantine produttrici di vini vulcanici; il Tour dell’Olio e del Vino con una tappa in cantina e una in frantoio per scoprire e degustare l’olio extravergine di oliva; oppure il tour dell’Olio e Prosciutto con una tappa a un frantoio e a un salumificio locale.
Tour culturali: il tour ad Arquà Petrarca, a Monselice, alle Ville e Castelli dei Colli Euganei (Villa dei Vescovi, il Giardino Monumentale di Valsanzibio, Villa Selvatico, il Castello del Catajo).

Giorno 3: Un’esperienza a contatto con la natura
Dedica una mattinata allo sport: goditi una sessione di trekking oppure un’escursione in bici.
I Colli Euganei offrono varie tipologie di percorsi, da tragitti brevi e pianeggianti per principianti a itinerari più complessi con pendenza moderata o elevata per i più esperti.
Durante le esperienze in bici è possibile arricchire la pedalata con tappe culturali o enogastronomiche visitando borghi, ville, castelli, cantine, frantoi o salumifici.

Il tuo soggiorno
Se desideri un weekend stimolante ma con pause di relax, potresti alloggiare poco lontano dal centro cittadino di Padova, alle terme di Abano e Montegrotto. Qui puoi trovare resort e hotel dotati di tutti i comfort come aree massaggi, spa e piscine termali.

Desideri un pacchetto senza pensieri? Raccontaci di te e delle tue passioni, e creeremo il pacchetto più adatto alle tue esigenze!


