Montagnana e il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP

0
Prezzo
Su Richiesta
Prezzo
Su Richiesta
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

881

    RICHIEDI INFORMAZIONI
    Lovivo Tour Experience


    Via A.Vespucci, 17 – 35031, Abano Terme (PD)
    M. (+39) 333 994 52 88 - T. (+39) 049 29 69 340
    info@lovivo.it

    Un tour dedicato alla scoperta di Montagnana e il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, una prelibatezza dal sapore elegante, vivo e pieno ed una colorazione al taglio rosea da far brillare gli occhi.

    Foto
    Dettagli

    Con questo tour scoprirete Montagnana e il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP.

    Il Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo nasce a Montagnana il 10 giugno 1971 tra i produttori operanti nella pianura compresa tra i Colli Berici e gli Euganei, con l’obiettivo di tutelare l’origine e la qualità del prodotto, il Prosciutto, che qui ancora oggi viene lavorato secondo antiche usanze e tradizioni.

    Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP era infatti già in auge nel 1400. Michele Savonarola, medico, dietologo e gastronomo padovano ne parla nel suo “Libreto de tute le cosse che se manzano”, là dove cita un aneddoto che ha per protagonista un ebreo di Candia convertito al cristianesimo, al quale fa dire, dopo il primo assaggio di un gustosissimo prosciutto: ”Se avessi immaginato che era così buono, mi sarei battezzato già dieci anni prima”

    Nel 1996 l’Unione Europea assegna al Prosciutto Veneto la D.O.P. Denominazione di Origine Protetta, marchio che garantisce lo strettissimo legame tra la produzione ed il suo territorio, 15 comuni posti tra i Colli Berici ed Euganei, con Montagnana che ne è il centro più rinomato e sede del Consorzio.

    Oggi il Prosciutto che rispetta il disciplinare viene marchiato a fuoco con il Leone di San Marco e la scritta “VENETO”, non prima di 12 mesi di stagionatura, che possono diventare anche 19-20. Una lunga attesa per far acquisire al prosciutto tutta la sua fragranza, il suo colore rosato e la sua straordinaria dolcezza. Il suo sapore è elegante, vivo e pieno, la sua colorazione al taglio rosea. Tali caratteristiche derivano da un perfetto equilibrio tra scelta della materia prima, tempi di salatura, peso del prosciutto, durata e condizioni di stagionatura.

    Visiterete quindi un laboratorio che produce il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP ed infine farete una degustazione, letteralmente a Km 0!

    Successivamente vi sposterete verso il centro di Montagana. Al vostro arrivo sarete immediatamente sorpresi dall’ imponente cinta muraria d’epoca trecentesca di Montagnana, intervallata da ben ventiquattro torri perimetrali, con due castelli medievali e protetta da un ampio fossato.

    Il quadro che ci si presenterà davanti ai vostri occhi lascia ampio spazio all’ immaginazione: fantasticate di tornare indietro ai tempi medievali, di sentire il rumore dei carri dei mercanti che entrano ed escono dalle mura attraverso i ponti levatoi; immaginate il vociare delle giovani donzelle ai banchi del mercato, lo scalpitio dei destrieri dei cavalieri oppure i rumori delle battaglie sanguinose, lo scoccare delle balestre e gli ordini dei Capitani delle varie guardie che queste mura conservano ancora, mattone per mattone.

    Durante la visita guidata a Montagnana sarete sorpresi dalla bellezza degli scorci nel centro storico: passando attraverso portici e accanto a palazzi antichi raggiungerete i più importanti punti d’interesse della cittadina come il signorile ed imponente Duomo di Santa Maria Assunta che conserva due pregiati affreschi raffiguranti David e Giuditta attribuiti a Giorgione.

    L’esperienza include:

    • Visita ad un Salumificio autorizzato dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP
    • Degustazione di Prosciutto in salumificio  
    • Visita guidata della città di Montagnana
    • Accompagnamento della Guida Turistica
    • Vita tradizionale italiana con la tua guida locale
    • Assicurazione ed organizzazione tecnica di agenzia di viaggio certificata

    L’esperienza non include:

    1. tutto quanto non espressamente indicato
    2. Su richiesta e con supplemento è disponibile il servizio transfer
    Note

    Partenza garantita con un numero minimo di 4 adulti paganti.

    SPIEGAZIONI DURANTE I TOUR: solo la guida turistica abilitata con patentino può spiegare la città, i monumenti e i musei. L’accompagnatrice invece fa solo assistenza e vi accompagna nei punti più belli del luogo scelto per il vostro tour.

    TOUR CON PUNTO DI RITROVO: in caso di ritrovo nel luogo del tour è necessario comunicare un numero di cellulare attivo che verrà dato alla guida/accompagnatrice. Nel caso non riusciate a trovare la guida/accompagnatrice chiamate il numero +39 3339945288. Se non ci contattate la nostra agenzia non può ritenersi responsabile e in caso di tour non effettuato non verrà dunque fatto alcun rimborso.

    APERTURE MONUMENTI: alcuni monumenti non sono sempre aperti. Se vi interessa visitare un luogo specifico è necessario segnalalo all’agenzia al momento della richiesta di preventivo. In caso contrario la nostra agenzia non può ritenersi responsabile della mancata visita al monumento.

    SERVIZIO TRANSFER: Il servizio di trasferimento del cliente, quando richiesto e se operato con mezzi propri dell’Agenzia, si intende servizio di cortesia ed è svolto completamente a titolo gratuito e limitatamente alle esigenze operative di svolgimento del tour.

    METEO: il tour si effettuerà anche con maltempo salvo diversa decisione da parte dell’agenzia per tutelare la vostra sicurezza. Nel caso di Venezia si ricorda che il tour verrà effettuato anche con il fenomeno dell’acqua alta.

    LINGUE PARLATE DURANTE I TOUR: I tour potrebbero essere svolti in più lingue contemporaneamente.

    RISPETTO DEGLI ORARI E GRUPPI: Con la conferma di prenotazione del tour accettate gli orari indicati nel programma; al fine del migliore svolgimento del tour, non sarà possibile modificare gli orari salvo decisione del tour leader.

    ORGANIZZAZIONE TECNICA: Lovivo Tour Experience di E3 srl Viale delle Terme, 107/B 35031 Abano Terme (Padova) T. +39 049 2969340 F. +39 049 2969349 e-mail info@lovivo.it www.lovivo.it Polizza Assicurativa EUROP ASSISTANCE n. 9040153 Fondo di Garanzia: IL SALVAGENTE s.c. a r.l. n. 2020 / 1- 3114 Autorizzazione Provincia di Padova 1226 di reg. del 18.08.2016

    Termini e Condizioni

    Mappa