I Colli Euganei sono un comprensorio montuoso costituito da circa un centinaio di rilievi la cui altezza non supera mai i 600 metri, che si stagliano inaspettati nel cuore della pianura veneta, pochi chilometri a sud di Venezia, con i loro inconfondibili volumi conici. La loro geometria quasi perfetta è il risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa. La peculiare storia geologica dell’area ha reso possibile la formazione di una straordinaria biodiversità botanica e faunistica, che a partire dal 1989 è tutelata dal Parco Regionale dei Colli Euganei.
Al fascino paesaggistico si aggiunge una sorprendente ricchezza del patrimonio culturale, pittoreschi borghi storici, città murate, ville e castelli ma anche eccellenze enogastronomiche locali, dal pregiatissimo vino alle esclusive specialità culinarie.
E’ possibile scoprire i Colli Euganei anche in bici percorrendo l’anello ciclabile dei Colli Euganei, 63 km di pista ciclabile pianeggiante oppure seguendo uno dei tanti sentieri tracciati alla scoperta di panorami mozzafiato.