Scopri i Colli Euganei, la tua prossima destinazione per una vacanza all’insegna della natura, dell’enogastronomia locale tra ville, castelli e pittoreschi borghi.
Natura incontaminata
I Colli Euganei, sono un gruppo di 100 colline di origine vulcanica che si elevano ad altezze dai 300 ai 600 m dalla pianura padovano-veneta, pochi chilometri a sud di Venezia. Sono nati grazie a due eruzioni vulcaniche, una 37 milioni di anni fa e una 47 milioni di anni fa.
Ed è proprio la peculiare storia vulcanica che ha reso possibile la formazione di una straordinaria biodiversità botanica e faunistica di questo territorio. A partire dal 1989 si è deciso di salvaguardare l’area istituendo il primo Parco Regionale del Veneto che oggi si estende su un’area di circa 19.000 mq di colline di origine vulcanica.
Il suolo dei Colli Euganei è costituito da diversi tipi di pietre ma principalmente da “Trachite”, una pietra grigia molto dura. La trachite veniva utilizzata durante l’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia, per costruire dighe e per rafforzare gli argini. Per molto tempo l’estrazione di questa pietra è stata una grande rendita per l’area, fino a quando nel 1985 con la prima legge ecologica italiana è stata vietata per tutelarne il paesaggio.
Vino e olio dei Colli Euganei
La particolare origine vulcanica del terreno, la presenza di tanti microclimi diversi da nord a sud, da versante a versante, permette a queste colline di essere un luogo privilegiato per una grande varietà di produzione di vini che potrai scoprire con uno dei nostri wine tour.
Nella parte meridionale, dove abbiamo una maggioranza di pietra basaltica e dove la pietra è chiamata “Sasso Negro”, quindi pietra nera, i grandi vini rossi bordolesi trovano il loro clima ideale. Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc trovano il suolo ideale per diventare pieni e pronti per l’invecchiamento.
Nel frattempo al nord, dove le pendici sono più fredde, trovano il loro clima ideale i bianchi, che diventano così aromatici e molto interessanti. I vitigni autoctoni sono:
- il Serprino, la versione “vulcanica” del Prosecco inquanto anch’esso vinificato con uva Glera,
- il Fior d’Arancio “Fiori d’Arancio” unica DOCG della zona ottenuto da uve Moscato giallo, vino che più rappresenta questo territorio.
Sui Colli Euganei si lavora anche alla coltivazione dell’olivo e per la produzione dell’olio extra vergine d’oliva EVO. In Italia crescono più di 600 tipi di olive, qui ne troverai ben tre: Frantoio, Leccino e Rasara. La loro produzione in questa zona non è elevata, ma di altissima qualità e regala un olio d’oliva, rispetto a quelli del resto d’Italia, mediamente gentile. Per un’esperienza a 360° ti suggeriamo di approfittare del nostro Tour dedicato all’Olio ed ai vini dei Colli Euganei.
Vacanza attiva
Nei Colli Euganei, grazie all’organizzazione del Parco Regionale è possibile percorrere diversi sentieri escursionistici.
I sentieri segnalati sono più di 25 e offrono tutti panorami molto diversi. I percorsi possono essere brevissimi e quasi pianeggianti ma anche molto intensi nella lunghezza e nel dislivello come l’Alta Via.
Potrai percorrerli in autonomia seguendo la segnaletica del Parco oppure potrai partecipare ad uno dei nostri Trekking Tour. Molti di questi possono essere percorsi anche con un tour a cavallo seguendo una delle tante ippovie locali.
Per gli amanti delle vacanze attive, da non perdere un bike tour lungo l’anello Ciclabile Dei Colli Euganei. La ciclabile, chiamata E2, è lunga ben 63 chilometri, ed è totalmente pianeggiante. La E2 circonda i Colli Euganei tra piacevoli soste in cantina e visite a ville e castelli percorrerete tutto l’anello senza accorgervene.
Arte e cultura il luoghi senza tempo dei Colli Euganei
Al fascino naturale e paesaggistico si aggiunge infatti una sorprendente ricchezza del patrimonio culturale. Pittoreschi borghi storici come Arquà Petrarca , maestose città murate come Este e Montagnana, eleganti ville come Villa dei Vescovi e Villa Molin ma anche imponenti fortezze medievali come il Castello di Monselice e il Castello del Catajo oppure l’incantevole Giardino Monumentale di Valsanzibio.
Questo e tanto altro vi aspetta sui Colli Euganei, un piccolo mondo da scoprire dove troverete tutto il meglio per una tipica vacanza dal flair italiano.
[…] Euganei al mare, un’esperienza imperdibile con partenza da Chioggia e Sottomarina ed arrivo sui Colli Euganei lungo la pista ciclabile “La via del sale e dello […]
[…] adatti a tutti con partenza da Abano Terme ed arrivo da Villa dei Vescovi a Torreglia nel cuore dei Colli Euganei. In abbinamento alla biciclettata, sfiziose fermate nelle aziende agricole del territorio dei Colli […]
[…] ritiro yoga si terrà nel cuore dei Colli Euganei, un gruppo di 100 colline di origine vulcanica che si elevano ad altezze dai 300 ai 600 m dalla […]